PromoHostess-Class

Lavorare oggi in Italia come Hostess e Promoter: la gestione delle interazioni

Non solo per le Hostess a Milano: ogni servizio ha un Briefing 

Seguono alcune note integrative che sintetizzano diversi aspetti del lavorare insieme e che spero ti siano utili anche in altre occasioni di lavoro contribuendo a migliorare il tuo modo di lavorare.

Sono semplici indicazioni ma molto importanti, soprattutto al come lavorare insieme:

Per chi lavori? Sembra una domanda alla quale è facile rispondere ma spesso non è cosi. Nei servizi che effettui con le agenzie come PromoHostess, puoi entrare in contatto con più figure ed attori (es. i Relatori del Congresso, i Partecipanti, il personale del nostro Cliente, il personale della Location, un nostro Supervisore in loco ecc).

E’ bene ricordare che formalmente tu lavori per PromoHostess, dunque devi fare sempre riferimento al personale di PromoHostess, ovvero il collega che ti contatta e ti invia il contratto da firmare per un determinato progetto, per qualsiasi tua richiesta di chiarimento.

Se durante questo servizio si palesano situazioni diverse da quelle che ti descriviamo nelle email di briefing e/o in formazione pre-evento, devi sempre contattare tempestivamente il tuo referente di agenzia per quel determinato servizio.

Ritardo

Se sei in ritardo rispetto all’orario di lavoro concordato è importante che tu informi tempestivamente il referente dell’agenzia che ti ha assegnato l’incarico. E’ doveroso, in questo caso, chiamare e non inviare un semplice messaggio o un whatsapp.

Deve essere la PromoHostess la prima ad essere informata. Può sembrare banale ma è fondamentale nel nostro lavoro; deve essere l’agenzia ad avvisare il suo cliente del tuo ritardo e non il contrario (ovvero che sia il nostro cliente ad informare l’agenzia che non sei presente e puntuale alla location del servizio).

Contrariamente, quando è il nostro Cliente ad informarci, è la peggiore cosa che possa accadere. Peraltro, avvisare che si è in ritardo è anche una semplice forma di dimostrare la nostra educazione e professionalità.  

Sappiamo in anticipo quando siamo in ritardo.

A tutti noi è capitato di far tardi ad un appuntamento. La verità è che molte di queste volte sapevamo già che saremo arrivati tardi mentre stavamo uscendo di casa. Non ci siamo resi conto di essere in ritardo mentre stavamo cercando un posto per parcheggiare o mentre aspettavamo di prendere l’autobus.

Ci siamo resi conto di essere in ritardo già quando stavamo uscendo di casa. Succede ed è capitato a tutti noi. Dunque spesso sappiamo con largo anticipo che non potremo essere puntuali ed abbiamo il tempo necessario per avvisare.

Essere tempestivi e sinonimo di motivazione e responsabilità.

Non è un lavoro saltuario

Se hai scelto di fare questo lavoro probabilmente ti piacerà quanto piace a noi di PromoHostess. Ci sono persone che svolgono il lavoro di Promoter, Hostess, Steward ecc da moltissimi anni e ne hanno fatto il loro unico e principale impiego.

Ma ci sono altrettante persone che fanno questo lavoro in modo saltuario perché hanno altri impieghi oppure perché stanno terminando i loro studi e questi sono la loro priorità. 

Noi a PromoHostess collaboriamo con entrambe queste categorie e, indipendentemente dal fatto che tu svolga o meno questo lavoro in modo saltuario, per noi è il lavoro di tutti giorni, quello che svolgiamo quotidianamente.

Magari tu tra qualche mese deciderai di dedicarti ad altro ed a noi dispiacerà perdere una risorsa come te ma saremo altrettanto felici per te. Però non svolgiamo questo lavoro in modo saltuario e per noi non è un qualcosa di secondario rispetto ad altro.

E’ il nostro lavoro quotidiano ed è per noi è importante svolgerlo al meglio e mostrare la nostra professionalità, sia ai nostri Clienti sia internamente a PromoHostess. Ed i nostri risultati, la qualità del lavoro che offre l’agenzia passa – molto! – attraverso il contributo del tuo lavoro!

Per questo se lavori per le agenzie come PromoHostess è importante che tu non sottovaluti questo aspetto.

Sostituzioni

Gli imprevisti possono accadere a tutti e in questo caso ci adoperiamo – anche con il supporto del nostro stesso Staff – per sostituire chi ci informa che non potrà più lavorare causa imprevisto: un raffreddore, un po’ di febbre, l’esame universitario spostato all’ultimo minuto ecc. ma anche un precedente impegno preso (capita a tutti noi di far confusione con la propria agenda).

Dunque quando una nostra risorsa ci informa che, causa imprevisto, non può recarsi a lavoro come precedentemente concordato dobbiamo provvedere alla sua sostituzione. Ovviamente, come detto, procediamo ma sostituire una persona non è immediato come potrebbe sembrare. Anche se la richiesta di sostituzione ci viene comunicata con largo anticipato è sempre un grande disagio organizzativo che ci costringe a lavorare di più, a dover lavorare su più aspetti del progetto che avevamo già terminato. Per questo facciamo affidamento al senso di responsabilità, serietà e professionalità del nostro staff.