PromoHostess-Class

Hostess, Promoter e Steward: i mercati di riferimento

MERCATI DI RIFERIMENTO

Come abbiamo visto i mercati di riferimento dove sono impegnate le risorse umane che operano negli “eventi” sono 2 macro categorie (settori): quello relativo ai Grandi eventi ed in generale le attività MICE (Meeting, Incentive, Congress and Exhibition) cosi come le Fair (Fiere) e quello relativo alle iniziative di Field & Trade Marketing (attività promozionali in store, in store GDO, Retail e Street Marketing). Non ci sono altri settori e/o servizi nei quali le agenzie di fornitura di Staff operano.

Field & Trade Marketing

Il mercato delle iniziative di marketing riguarda tutti i servizi che si attivano in prossimità del consumatore, quando il consumatore si trova o è nelle vicinanze dell’ambiente ove, solitamente, si concretizza il “momento” di scelta dell’acquisto del prodotto o servizio. In questo ambiente si verifica una diretta interlocuzione tra azienda brand e target di riferimento. Le attività di Field & Trade Marketing si possono svolgere all’interno di punti vendita (Retail/GDS/GDO/Gallerie Commerciali ecc.) con attività promozionali IN STORE oppure, quando si attivano all’esterno (in strada, sulle piste da sci, in spiaggia, nelle piazze, nei parchi ecc.), sono definite attività Promozionali OUT STORE / STREET MARKETING.

Queste iniziative sono richieste delle aziende oppure promosse dalle agenzie di comunicazione ed organizzazione di eventi che hanno ricevuto, a loro volta, l’incarico dall’azienda cliente “finale”.

Dunque l’agenzia di fornitura di Hostess/Steward e Promoter opera su mandato diretto di un’azienda oppure di agenzie di comunicazione e/o centri media.

Le aziende, il brand, avvicina e si propone direttamente al consumatore finale nei tipici luoghi di vendita e distribuzione del proprio prodotto/servizio; come la GDO, il Retail (In-store) oppure intercettando il loro target di riferimento nei così detti “punti di aggregazione” come manifestazioni (es. stadi, concerti, maratone ecc), stazioni, piazze, aeroporti, piste da sci (ovvero attività Street e Out-store).

In questo ambito operano anche le aziende di comunicazione ed eventi che si occupano di progettare l’interna organizzazione dell’attività attraverso dei piani di comunicazione integrata ove, tra le diverse attività programmate, ci sono anche le iniziative di Field/Trade Marketing per i loro clienti (grandi aziende / brand). L’esecuzione di queste attività offline possono essere appaltate ad agenzie di fornitura Staff per Eventi che, a loro volta, contattato e contrattualizzano i Promoter e Hostess.

MICE & Fair

In questo mercato operano gli attori della Event Industry che necessitano di supporto nei loro eventi e ricorrono a della forza lavoro a tempo determinato (per la durata dell’evento) per poter gestire tutte le attività on site dove sono previsti molti partecipanti. Per poter gestire tutti internamente, queste agenzie, dovrebbero svuotare i propri uffici per i giorni dell’evento interrompendo di fatto il lavoro quotidiano a medio lungo termine. Per sopperire a questo si rivolgono a strutture come le agenzie di fornitura di Staff per Eventi (Hostess e Steward). Tra i vari attori si possono ricordare le agenzie congressuali, le agenzie di comunicazione e di organizzazione eventi, le agenzie provider ECM, le agenzie di congressi (PCO: Professional Conference-Congress Organizer), i promotori di eventi ed eventi fieristici cosi come gli stessi eventi fieristici.

Questi soggetti organizzano gli eventi che rientrano nella categoria MICE come meeting, congressi, convention corporate (aziendali), convegni, corsi di formazione, congressi ECM ecc.

Questi soggetti chiedono il supporto di Hostess e Steward per accoglienza, registrazione, reception, servizi in sala, accrediti, biglietterie, guardaroba, transfer, gestione gruppi, interpreti, accoglienza e supporto in stand e tutte quei servizi e mansioni tipiche delle attività congressuali e di accoglienza.