Come operare in fiera
La Hostess e gli Steward di fiera sono figure professionali che affiancano lo staff dell’azienda organizzatrice dello stand Stand che spesso ha una valenza commerciale e promozionale. Durante i giorni di fiera la funzione principale dello Staff è quella di accogliere i visitatori che si recano allo stand cosi come dare supporto a 360 grandi allo staff organizzatore.
Le attività e il come svolgere le mansioni vengono definite, generalmente, nel momento del briefing: una rapida ed approfondita riunione di formazione iniziale tenuta dal responsabile in loco (dello stand), dunque personale dell’azienda cliente ma, alcune volte, anche dai responsabili dell’agenzia che ha fornito il personale; in questi briefing si fornisce allo staff tutte le notizie ed informazioni necessarie per svolgere al meglio (efficacemente, diremo) il lavoro.
Allo stand in Fiera le figure operative si occupano di indirizzare le persone e visitatori, distribuiscono e descrivono i programmi della giornata, il programma della fiera e sono il primo supporto ai partecipanti per quella che viene anche definita “prima accoglienza”. Inoltre le Hostess e gli Steward sono deputati alla registrazione delle anagrafiche, distribuzione dei badge, gestione del mini bar ecc
Nelle principali fiere come Pitti Firenze, EICMA Milano, Fiera MUDEC, Fiera Motor Show Bologna, Vinitaly ed altre fiere la giornata di lavoro è spesso molto serrata e lo Staff deve restare a disposizione per tutta la durata della manifestazione (che generalmente ha orari “standard” dalle 9:00 alle 18:00) ed essere tempestiva nell’intervenire in caso di necessità. Infatti può anche accadere che le Hostess, cosi come tutto il personale di stand, debbano attendere delle effettive necessità in quanto i flussi dei partecipanti, spesso, sono intervallati in modo regolare e trasversale durante la giornata. Ci si troverà cosi ad avere dei picchi di flusso. Infatti l’ultimo giorno di fiera i contatti medi che si fanno allo stand hanno un calo superiore al 30%.
Fisicamente è impegnativo presidiare uno stand ed entrare in contatto con centinaia di persone, anche a livello fisico: sono tutte attività che la Hostess svolge spesso in piedi oltre a dover percorrere avanti e indietro ampi spazi.
Finita l’attività? Uno due e tre… tutti subito a casa!