Crescita professionale nel marketing degli Eventi: dalla teoria alla pratica
Tra le molte e specifiche informazioni che di volta in volta gli Account delle agenzie verificano con le Promoter e Hostess oggi decidiamo di parlarvi di alcune trasversali a molte delle attività: in-store promotion, street marketing, servizi congressuali e Hostess per fiere.
Professionalità e competenza, queste le due caratteristiche che dovranno accompagnarvi in ogni evento. Che sia una fiera, un congresso e un grande evento, l’obiettivo sarà sempre quello di creare un ambiente invitante che attrae i partecipanti.
Le agenzie, con le proprie risorse (Hostess, Promoter, Steward), in fase di conferma del servizio, ripercorrono sempre le informazioni più salienti sul prodotto oggetto della promozione e come vogliono che il lavoro venga svolto.
In caso di tuo ritardo è importante che sia la l’agenzia ad avvisare il proprio cliente e non il contrario. Quando questo accade, è la cosa peggiore che si possa verificare per perdere la fiducia del cliente. Spesso i servizi che vengono affidati alle Hostess hanno una durata breve (one shot) di 1 o 2 giorni. E dunque a maggior ragione, non è professionale presentarsi in ritardo “il primo giorno di lavoro”.
In caso di tuo ritardo avvisate tempestivamente. A tutti noi è capitato di aver fatto tardi ad un appuntamento e ci siamo resi conto che avremmo fatto tardi già nel momento di uscire di casa e non 5 minuti prima dell’appuntamento stesso (quando ormai è tardi per avvisare chi ci sta aspettando). Essere tempestivi è sinonimo di motivazione e responsabilità.
Le risorse Hostess e Steward in fase di conferma del servizio ricevono un rapido briefing dagli Account delle agenzie che ripercorrono sempre le informazioni più salienti sull’attività congressuale e/o di fiera e come vogliono che il lavoro sia svolto. Per le agenzie il focus principale della fase pre-attività è la formazione della Hostess e Steward.
Per questo motivo molte agenzie preferiscono reclutare solo Hostess e Steward che abbiano partecipato già a dei corsi di formazione per queste mansioni e ruoli.
Gli imprevisti possono accadere a tutti, ma è la gestione degli stessi che fa la differenza. Ad esempio, dover sostituire una Hostess all’ultimo minuto crea sempre dei disagi organizzativi (anche se questi sono comunicati con largo anticipo) e danno ai clienti la percezione che l’agenzia non rispetti standard di qualità.
Anche per questo motivo le agenzie di selezione hanno il piacere di lavorare con Hostess e Steward affidabili, fidelizzati, con le quali si istaura un rapporto reciproco di fiducia.