In questo breve testo, vi illustreremo alcuni degli errori più comuni che i Promoter, sia quelli che lavorano nei supermercati all’interno della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), nelle farmacie, nelle profumerie e anche nelle attività di Street Marketing
Uno dei principali errori che un Promoter può commettere è quello di non conoscere a fondo i prodotti che sta promuovendo. In questo caso, è fondamentale essere ben informati sulle caratteristiche, gli ingredienti e i benefici dei prodotti in modo da poter rispondere in modo accurato alle domande dei potenziali clienti. Perché non c’è cosa peggiore di un Promoter che sembra non sapere nulla di ciò che sta cercando di vendere!
Ma un errore comune è anche avere un approccio troppo aggressivo o “invadente”. I clienti apprezzano il supporto e le informazioni, ma non vogliono sentirsi bombardati da una vendita forzata. È importante trovare un equilibrio tra offrire assistenza e lasciare spazio al cliente per prendere una decisione. Pertanto, non siate troppo invadenti, perché correreste il rischio di far scappare i vostri prospect. E di conseguenza, farli fuggire dal vostro obiettivo principale: vendere il prodotto.
“Saper ascoltare significa possedere, oltre al proprio, il cervello degli altri”, diceva Leonardo Da Vinci. Un buon Promoter sa che l’ascolto è fondamentale per comprendere le esigenze e le preferenze dei clienti.
Un errore comune è non ascoltare attentamente i clienti e non cogliere le loro necessità. Presta attenzione alle loro richieste, fai domande appropriate e dimostra interesse sincero per trovare la soluzione più adatta alle loro esigenze.
Inoltre, la capacità di coinvolgere emotivamente i clienti può fare la differenza nelle vendite. Un errore comune è trasmettere apatia o mancanza di interesse. Appassionatevi dei prodotti che dovrete promuovere e trasmettete entusiasmo nella vostra interazione con i clienti. Un’energia positiva può aiutare a creare una connessione e a favorire le vendite.
Ma non solo.
Anche la conoscenza della concorrenza è un fattore chiave per il successo di un promoter. Un errore comune è non essere a conoscenza dei prodotti simili o delle offerte promozionali della concorrenza. Sii informato sui prodotti e sulle iniziative promozionali dei competitor, in modo da poter evidenziare i vantaggi distintivi dei prodotti che stai promuovendo.
Un Promoter di successo non si limita a vendere un prodotto, ma si impegna anche a mantenere una relazione a lungo termine con i clienti. Un errore comune è non fare un adeguato follow-up dopo l’acquisto. Assicurati di raccogliere i contatti dei clienti interessati, inviare ringraziamenti personalizzati e offrire ulteriori informazioni o supporto successivamente.
Un altro errore comune è non approfittare delle opportunità di cross-selling. Se stai promuovendo prodotti Food & Beverage nei supermercati o prodotti Healthcare e Cosmesi nelle farmacie, cerca di individuare prodotti complementari o correlati che potrebbero interessare i clienti. Offri suggerimenti e consigli aggiuntivi per massimizzare il valore dell’acquisto.
Per essere un Promoter di successo, dovrete anche restare al passo con le tendenze di mercato e le esigenze dei clienti. Un errore comune è la disinformazione su nuovi prodotti, innovazioni o cambiamenti nel settore. Mantieniti costantemente aggiornato sulle ultime novità, partecipa a corsi di formazione e studia il mercato per offrire un servizio di alta qualità!